Clorazione delle acque

Clorazione delle acque

Tra i molteplici trattamenti che si applicano nella depurazione delle acque, la necessità di effettuare la clorazione è sempre più diffusa.

Una delle tante applicazioni è rappresentata dalla clorazione delle acque a monte di impianti di potabilizzazione. È ovviamente inutile sottolineare come questi tipi di impianti siano assolutamente delicati ed importanti, in quanto riguardano direttamente la salute di intere comunità, le quali dipendono dalla qualità e dall’efficienza di questi grandi impianti di potabilizzazione.

Questi impianti sono normalmente costituiti da adeguati serbatoi di stoccaggio e da pompe dosatrici meccaniche; il dosaggio del cloro può avvenire in maniera proporzionale oppure in maniera volumetrica, sotto controllo strumentale. Le operazioni di dosaggio possono essere tenute sotto controllo mediante degli appositi analizzatori, detti “clororesiduometri”.

Un’altra applicazione molto diffusa è quella riguardante la clorazione all’interno di impianti di trattamento acque di piscina, siano essi destinati ai privati o a piscine ad uso pubblico.

Chiaramente se si parla di piscine destinate al pubblico, esistono precise normative che impongono ai gestori severi e continui controlli, atti a garantire l’incolumità dei bagnanti. Centraline tecnologicamente avanzate garantiscono in automatico la gestione di tutti i parametri richiesti dalle normativa.

Nel settore privato la normativa è ovviamente meno restrittiva e si limita a dare dei parametri entro i quali si va a misurare la sterilità dell’acqua. L’intelligenza delle persone che usufruiscono giornalmente delle proprie piscine costituirà il miglior controllo delle stesse, in quanto ogni singolo proprietario sarà nel contempo gestore e fruitore, unitamente ai componenti della sua famiglia.

Al fine di essere sempre presenti, competitivi ed al passo con i tempi (tecnologicamente parlando), anche nel settore delle piscine, da Giugno del 2012 è stata costituita la Coind Piscine Srl; questa società è nata per occuparsi a tempo pieno della progettazione, della realizzazione, della ristrutturazione e della manutenzione di ogni tipo di piscina, sia pubblica sia privata.

Vuoi ricevere maggiori informazioni o un preventivo su misura?